Un Lavoro è Chi sei Tu

Sono molto affezionata a questa immagine, che dice “Un lavoro è chi sei Tu”.

A marzo di quest’anno, durante le sessioni di Career Counseling fatte individualmente a degli adolescenti ho chiesto loro, quali fossero i desideri, come occupavano il tempo libero, quali fossero le aspirazioni e da cosa venivano ispirati. Se glielo chiediamo con cuore aperto e ascolto attivo i giovani sanno rispondersi e rispondere.

Durante la sessione di gruppo di brainstorming dal tema, appunto, “il lavoro”, le risposte sono state sensazionali. Quando leggo articoli in cui i giovani vengono un po’ “additati” io rimango sempre un po’ perplessa. Non è la percezione che ho io, e comunque se qualche giovane non sa cosa desidera o cosa cercare, credo che in parte la responsabilità sia anche “nostra” degli adulti.

Secondo Steve Jobs “l’unico modo per fare un buon lavoro è amare ciò che si fa”. Purtroppo ho riscontrato che talvolta, ossessionati dalla ricerca di “un lavoro”, “qualsiasi” lavoro, ci si dimentica di ascoltare la propria voce interiore, quella intima che ci ha parlato fin da bambini.

Anch’io penso che un lavoro non sia “solo” un lavoro, ho sempre considerato l’impiego del mio tempo molto importante. Ritengo anche che ognuno di noi abbia una missione personale, se questa si sposa col lavoro che svolgiamo la vita diventa migliore è più vivibile, più in sintonia con la nostra integrità ed essenza.

Nella mia carriera lavorativa ho fatto anch’io i lavori più disparati, ma quelli per cui non sento fatica e sento che sono in sintonia con ciò che sono, sono quelli che ho amato di più in assoluto.

Si può amare un lavoro? Io “dico” di si.

Talvolta però non è semplice fare scelte di cambio lavoro, il denaro che (talvolta) ci dà la sicurezza è importante, ma è anche importante farsi un esame di coscienza e chiedersi quale contributo vogliamo lasciare al mondo, attraverso il lavoro che facciamo e ciò che siamo.

Anna Maria Ricci – L’Arte di Ascoltare (in) Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...