Non riconoscere il proprio valore equivale a creare una ferita alla nostra anima

Non riconoscere il proprio valore equivale a creare una ferita alla nostra anima. Questa ferita poi ha bisogno di essere guardata, ci vuole il coraggio e l’umiltà di dirsi che abbiamo noi stessi co-creato – a qualche livello – ciò che non vogliamo nella nostra vita.

Solo se ci assumiamo la piena responsabilità di quello che stiamo vivendo, senza distribuire colpe alle persone esterne a noi, allora guardando quella ferita, assumendocene la responsabilità, troveremo il modo di farla diventare una cicatrice, si apriranno nuove conoscenze, nuovi strumenti appariranno nella nostra vita. E starà sempre a noi avere i sensi aperti per riconoscere ciò che ci serve. Solo noi possiamo fare tutto questo. Non c’è guru, professionista o libro che tenga. Tutti questi esperti possono darci le informazioni che sanno, o che hanno provato nella loro vita ed esperienza, ma solo noi possiamo fare il passo. In solitudine spesso, talvolta con altre persone.

Dall’ebraico la parola cicatrice ha la stessa etimologia della parola crescere e solo quando avremo fatto il passo, l’azione, allora il senso di quella ferita non sarà vano, ci avrà fatto crescere un po’ più, ci avrà fatto evolvere di un passo. Anche piccolo, ma pur sempre un passo che ci spinge in avanti verso la vita.

Ristagnare nelle ferite autoinflitte o di altra natura significa prolungare il dolore fin quando sfocia nella sofferenza, ricordiamoci che tutti noi siamo nati per risplendere di luce, d’amore e gioia, per portare la nostra rara unicità nel mondo.

Anna Maria Ricci

San Giuliano Terme (PI) 31 agosto 2018

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...